Modalità di partecipazione

Percorso introduttivo. SF "In cucina con il medico"

Per 5-10 persone. Durata: circa tre ore

Si tratta di una vera e propria “scuola di cucina”, dose si acquisiscono i rudimenti della cucina Kousmine, i piccoli segreti per cucinare secondo le regole di una corretta alimentazione. Iniziamo con un’introduzione guidata dal medico esperto in alimentazione delle patologie cronico-degenerative, dove si valutano gli aspetti scientifici ma anche pratici, con ampi riferimenti alla gastronomia, senza dimenticare il territorio. Passiamo quindi in cucina dove, con attenzione e divertimento, realizziamo piatti accattivanti e soprattutto piacevoli per i sensi. In ultimo passeremo alla degustazione, con ulteriori notizie e, soprattutto, chiacchiere, sull’alimentazione. Il percorso, per acquisire le basi di un Ben Essere, è indirizzato a pochi partecipanti, affinché il dialogo e soprattutto il contatto, con il cibo, sian diretto ed accattivante. In poche ore impareremo ad apprezzare una cucina per il miglioramento della qualità della vita in ottica multifunzionale, per un maggior rispetto della salute e dell’ambiente.



Percorso Base, SF "Scegli la salute"

Per 20-30 persone. Durata: circa sette ore

Questo “percorso” è un progetto in divenire, attraverso il quale l’Associazione intende divulgare e diffondere le conoscenze di una Alimentazione in cui, la conoscenza, l’amore e la sapienza di una cultura scientifica, si fondono nel rispetto del Se e di un corpo che merita un Ben Essere ormai dimenticato. Già l’accoglienza, all’ora della colazione, con la Crema Budwig è una attenzione voluta e insegnata. Nel corso della giornata, attraverso coinvolgenti esperienze con l’esperto e una intensa pratica di cucina, si arriverà a conoscere una varietà e originalità di segreti della Cucina Kousmine. Impareremo tecniche legate alla tradizione gastronomica, purtroppo dimenticate in questi anni di frenesia consumistica. Sapremo nuovamente apprezzare il piacere di panificare in modo naturale o utilizzare importantissime proteine vegetali. In questo percorso vengono esaltati i contenuti del modulo “In Cucina con il medico”, attraverso approfondimenti e dimostrazioni pratiche. Una conoscenza per il Se ma soprattutto per chi ci accompagna quotidianamente nella relazione con il Cibo.

Percorso Avanzato, SF "L'alimentazione corretta, dalle linee guida WCRF al Metodo Kousmine"

Per gruppi. Durata: circa otto ore

Concepito come un “corso di formazione”, rivolto agli operatori della salute ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza alimentare. Dai contenuti scientifici, di volta in volta viene indirizzato a specifiche tematiche o gruppi di lavoro. Sempre con il desiderio di divulgare il Ben Essere, ma non dimenticando l’esigenza di fornire informazione che sia condivisibile e che non vada a stravolgere le abitudini quotidiane. Il Percorso di Conoscenza deve essere graduale e condiviso. L ’Evidence Based Medicine spesso è drastica e sterile, difficile da applicare nella quotidianità della pratica alimentare, con questo Percorso vogliamo rendere tutto fruibile e soprattutto piacevole, senza dimenticare però l’importanza di una base scientifica. E’ prevista la possibilità di ottenere crediti ECM.